Preview

Practices around arts, exhibitions and performing. Curated by by artists Linda Alborghetti and Marco Bellini (la-mb.com) — c/o MO.CA Centro per le Nuove Culture. Brescia, via Moretto 78 NEW! SOON: follow on Instagram and stay up to date

Superspettro – Apr 3rd 2025
Francesco Cavaliere + Ugnė Uma

SuperSpettro torna con le sue luminose proposte nella preziosa cornice di sala Danze a MO.CA con un appuntamento fortemente suggerito, un’esclusiva di rara manifestazione. 
Due live strettamente contemporanei, avantgarde, soundpoetry eclettico, nel loro linguaggio coraggioso e di grande unicità artistica. Due artisti che in modo diverso usano la voce come mezzo di esplorazione: Francesco Cavaliere, creando avventure patafisiche, metaforiche, per i sentieri della fantasia, nell’irrealtà del possibile e Ugnė Uma, per sfiorare le corde dell’anima, nell’introspettiva visone del tempo, consolando se stessi e il mondo. 
In sala Conversazioni un intervento a cura di Super.

Francesco Cavaliere (Italia /Berlino)
Performance Live / Sound Poetry
Francesco Cavaliere, artista visivo, scrittore e musicista nato a Piombino nel 1980 e cresciuto a Volterra, vive e lavora tra Berlino e Torino. Il suo lavoro si sviluppa in un’attività polimorfa che integra scrittura, suono, voce, disegno, scultura, che mirano nell’insieme a stimolare l’immaginazione, intraprendendo lunghi viaggi attraversati da presenze effimere. Scrive racconti sonori e composizioni musicali spesso integrati con elementi installativi e scenografici. Negli anni ha sviluppato un vero e proprio dizionario catalogando gli esseri metamorfici che abitano un suo universo astratto e fantastico: ibridi di oggetti, animali, piante, pianeti, tracce, oggetti cosmici e fenomeni fisici e percettivi generati dal vetro, dai minerali e da voci registrate e performate con tecnologie analogiche. “Sono uno scriba parlante… la mia voce è una nuvola, la mia penna sibila.”
Dal 2011 ad oggi Francesco Cavaliere ha realizzato in ambito visivo e musicale una nutrita serie di performance, light and sound actions, concerti, opere radio e video-foniche, audio stories, programmi radio, readings.

Ugnė Uma (Vilnius/ Berlin)
Soul Avantgarde/ sound poetry
L’artista Ugnė Uma, nata a Vilnius e residente a Berlino, esplora peassaggi vocali appoggiandosi ad un gamma di strumenti melanconici, pianoforti stonati, campionamenti radiofonici, echi di lo-fi house, musica moderna.
Dipinge con la voce, e ritrae sirene in una danza lenta in blue jeans.
Un Folklore proveniente dalle città frenetiche, racchiuso negli appartamenti consolanti di metropoli insidiose.
Ha debuttato con l’album ‘Tam Tikri Objektai Erdvèje’, realizzato con il sassofonista di Los Angeles Sam Gendel.
Curatrice seriale di programma Radiofonici su NTS.

Video by URSSS.